top of page

Repubblica Settinsulare

L'istituzione della Repubblica Settinsulare non riguarda in senso stretto la Venetia,ma ritengo giusto citare questa pagina di storia per dimostrare quanto forte fosse l'attaccamento al simbolo del Leone di San Marco.

Con il trattato di Campoformio del 1797,i territori della Repubblica Serenissima vengono smembrati e ceduti a Francesi e Austriaci; Le isole ionie vengono cedute alla Francia che le occupa militarmente.
In realtà buona parte della popolazione dell'isola non gradì affatto questa dominazione e continuò a rimanere fedele al governo veneziano,basti pensare alla fiera resistenza opposta ai francesi dal Conte Giovanni Capodistria.

 

Tra l'ottobre 1798 ed il marzo 1799, una flotta congiunta russo-ottomana comandata dall'ammiraglio

Fëdor Fëdorovič Ušakov riuscì man mano a prendere controllo delle isole dopo averle strette d'assedio ed il 21 marzo 1800, con l'assenso dell'Inghilterra ed il reclutamento di un piccolo gruppo di reduci dell'esercito dell'ormai "caduta" Repubblica Serenissima, fu firmato a Costantinopoli un trattato che riconobbe la formale indipendenza della Repubblica delle Sette Isole Unite (Corfù,Passo,Itaca,Cefalonia,Santa Maura,Zante,Cerigo).
La repubblica viene posta sotto la protezione dello zar Alessandro I e tributaria dell'Impero Ottomano

 

Nel 1803 l'Assemblea Costituente promulgò una nuova costituzione, elaborata dal conte Antonio Maria Capodistria, padre di Giovanni, in base alla quale i non aristocratici più abbienti ottennero il diritto di elettorato attivo e passivo.

 

"La repubblica è composta da tutte le isole grandi e piccole,abitate e disabitate,che appartenevano allo Stato Veneto e sono situate dirimpetto alle coste della Morea e dell'Albania"

(articolo 3 della costituzione)

La bandiera del nuovo Stato raffigura un leone marciano dorato in campo blu e cornice rossa, e reggente una vangelo chiuso con sette frecce che simboleggiavano le isole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Repubblica settinsulare ebbe però vita breve: in seguito alla pace di Tilsit (7 luglio 1807) le isole passarano di nuovo sotto la Francia,nel 1809 vengono occupate dagli inglesi.
Il 5 novembre 1815 vengono fondati gli "Stati uniti delle isole Ionie" come protettorato del Regno Unito,interessarne è vederne la bandiera:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 29 marzo 1864,con il Trattato di Londra, infine, le isole vengono unite alla Grecia.

Leone_repubblica_settinsulare-300x188.jp
F846383B-6479-11.png
1803.jpg
bottom of page