top of page

Ammainabandiera a Cagliari

Nel 1784 la Serenissima nominò Capitano Straordinario della Navi Angelo Emo, il quale partì da Venezia forte di una armata navale di 20 navi di vario tipo, al fine d'intraprendere una campagna navale contro il Bey di Tunisi.(Questi precedentemente aveva depredato alcune navi mercantili veneziane). 

Finita la campagna navale una squadra navale veneta,capitanata da Luca Andrea Corner rimase a pattugliare le acque tra Tunisi e Cagliari, facendo frequente scalo e rifornimento in quest'ultima città.

Con l'arrivo dei francesi,la decisione del gran consiglio e l'istituzione della municipalità provvisoria nel  maggio 1797, la piccola squadra veneziana continuò a svolgere la propria funzione difensiva.

 

Il 15 giugno 1797 la Pallade(la barca su cui era imbarcato il capitano Corner) si trova a Cagliari,insieme ad altre navi veneziane e partecipa alle celebrazioni locali del Corpus Domini; le celebrazioni si tengono però in modo differente dagli anni passati:

"(..) Ma quest’anno, dopo la fulminante avanzata di Napoleone in Italia settentrionale e le paci firmate con l’Impero e la stessa Sardegna, vi sono anche 3 legni corsari francesi. L’esposizione a terra del loro tricolore potrebbe provocare violente reazioni da parte di quei Cagliaritani che non hanno dimenticato i bombardamenti ed il tentativo d’invasione da parte delle squadre repubblicane (..) E, forse, anche altrettanto violente controreazioni ad opera di quanti, al contrario, simpatizzano per i Francesi(..) .Quindi: le bandiere, senza eccezioni, rimarranno sulle navi, di tutte le nazionalità. Saputo ciò, i “Guardiani della Compagnia” (i capi di una Confraternita) che organizza la celebrazione del Corpus Domini, chiedono al Viceré di invitare a terra Corner e tutti i suoi ufficiali. Il Comandante accetta volentieri, e presenzia alla celebrazione, dopo aver ordinato a tutti i padroni di mercantili veneti di “mettere in gala le navi, e di salutare con replicati tiri di cannone”. Tutte le altre imbarcazioni ne seguono l’esempio, compresi i 3 corsari francesi. "

(tratto da "Gli ultimi 15 anni della Marina Veneta nei documenti dell'A. S. di Cagliari" Paolo Cau)

 

Nel novembre 1797 il Corner viene raggiunto dai rappresentanti del Governo Provvisorio di Venezia per essere rilevato e per la consegna della fregata. La Pallade, con il nuovo comandante doveva portarsi a Corfù per essere consegnata alla marina francese

Delle altre navi si hanno poche notizie: una fregata leggera fu catturata dagli inglesi, altre dopo la cessione delle Venezie all'Austria issarono il vessillo imperiale con una cerimonia simile a quella di Perasto.

A questo proposito è interessante riportare un testo del Marchese Vivalda,il vicerè di Sardegna dell'epoca:


"Anche il Sig. Console Imperiale Nobile Cesaroni ed il Sig. Cavalier Corner Comandante la fregata ex Veneziana La Pallade mi fecero sentire di dover essi a seconda degli ordini loro pervenuti dal Governo Aulico Provvisorio far cambiare l’antica bandiera di San Marco con quella di S.M. l’Imperatore, e Re, pregandomi di permetterli che all’atto, che si farebbe la funzione solenne della benedizione della nuova bandiera, e che doveva questa inalberarsi si permettesse, che le navi di questa Nazione ancorate in questo Porto le facessero il saluto. Non esitai di aderire a siffatte domande, e si eseguì l’atto solenne nella Chiesa di Buonaria in una delle domeniche scorse"

(Archivio di Stato di Cagliari, SSeG 1, 408, 30.III.1798)

bottom of page